L’anno appena iniziato rappresenta un importante traguardo per l’uso dei sistemi antiaderenti DuPont™ Teflon® per pentole. Cinquanta anni fa, nel 1961, le prime pentole antiaderenti a marchio Teflon® furono lanciate negli esercizi commerciali degli Stati Uniti, a seguito dell’approvazione per utilizzo in cucina e nella trasformazione degli alimenti ricevuta dalla US Food and Drug Administration (FDA). Da quella data, DuPont ha costantemente utilizzato la scienza per offrire a produttori di pentole, grande distribuzione e dettaglianti le innovazioni sui rivestimenti antiaderenti Teflon® che meglio rispondevano alle necessità e ai desideri dei clienti in termini di prestazioni e qualità. Nel contempo, negli ultimi cinquanta anni, DuPont ha investito notevoli risorse per assicurarsi che le due caratteristiche principali dei sistemi antiaderenti Teflon®, qualità e innovazione, fossero mantenute e protette attraverso il suo network di licenziatari. In tal modo, l’azienda si assicura che i consumatori ricevano le prestazioni di qualità garantite associate al marchio Teflon®.

Un’eredità di eccellenza
La storia del marchio Teflon® è iniziata il 6 aprile 1938, presso il Jackson Laboratory di DuPont, nel New Jersey (USA). Un chimico di DuPont, il Dr Roy J. Plunkett, stava lavorando con dei gas per prodotti refrigeranti dell’azienda, quando scoprì che un campione congelato compresso di tetrafluoroetilene si era spontaneamente polimerizzato in un solido bianco e ceroso in forma di politetrafluoroetilene (PTFE). In questo modo è nato il primo fluoropolimero del mondo, che possedeva non solo eccezionale resistenza ad agenti chimici e al calore, ma anche le migliori qualità di scivolosità della superficie. PTFE è stato registrato da DuPont con il marchio Teflon® nel 1944.

Da quell’epoca, DuPont si è affermata come leader industriale nello sviluppo di un’ampia gamma di fluoropolimeri che hanno reso possibile la produzione di centinaia di prodotti fondamentali, sia per l’industria che per il consumatore finale, prodotti che rendono la vita più sicura, più conveniente, più accessibile e più ambientalmente sostenibile. Tuttavia, è per il suo uso nelle pentole che il marchio Teflon® è diventato uno dei marchi consumer più apprezzati al mondo, sinonimo di durabilità e prestazioni antiaderenti che equivalgono a un metodo di cottura conveniente e sano.

Un continuo processo di miglioramento
Negli ultimi 50 anni, la scienza di DuPont ha costantemente migliorato i sistemi di antiaderenti Teflon® in termini di prestazioni, sicurezza e sostenibilità. Negli anni 60 e 70 sono stati effettuati successivi miglioramenti nella durabilità dei rivestimenti, ottenuti, ad esempio, utilizzando polimeri fluorocarburi per prestazioni antiaderenti e resistenza a graffi ancora maggiori. Il risultato di tali miglioramenti si è tradotto nell’anno 1976 in un sistema di fluoropolimeri a triplo rivestimento, di finitura più resistente nel tempo. Negli anni 90

DuPont ha aggiunto nuove linee di prodotto con una ulteriore barriera protettiva, progettata per la cucina professionale.

Nel 2001 DuPont ha riallineato i sistemi di rivestimento Teflon® con nomi che ancora oggi li rendono riconoscibili: Teflon® Classic, per un uso occasionale, offre facilità di cottura e di pulitura; Teflon® Xtra per un uso regolare, con una vita di servizio più lunga; Teflon® Select, per cotture che richiedono prestazioni di durabilità tutti i giorni; e Teflon® Platinum per il massimo di durabilità e prestazioni richieste da cuochi esperti. Altre pietre miliari sono state nel 2006 l’introduzione dei rivestimenti in Teflon® con tecnologia Radiance – un sistema termico appositamente progettato con tre strati, che conduce il calore uniformemente su tutta la padella – ed un nuovo sistema antiaderente Teflon® appositamente sviluppato per resistere alla corrosione su substrati di acciaio inox.

Di recente, all’ inizio del 2009, DuPont ha ulteriormente dimostrato il suo impegno nell’innovazione di prodotto e nelle tematiche ambientali, con il lancio di una nuova generazione di rivestimenti Teflon®. Il primo è stato Teflon® Platinum Plus, che usa la tecnologia proprietaria brevettata di resistenza ai graffi, che ha conferito al sistema un miglioramento del 50% nella resistenza ai graffi, rispetto al rivestimento Teflon® Platinum precedente, rendendolo così il sistema ad alte prestazioni più resistente nel tempo disponibile in DuPont. Al contempo, tutti gli altri sistemi di rivestimento a marchio Teflon® sono stati rinnovati per offrire migliore durabilità, con notevoli sviluppi sulla resistenza all’abrasione.

Secondo il modello olistico di DuPont “Life Cycle Analysis”, che definisce l’impronta ambientale di un prodotto per tutto il suo ciclo vitale, dalla produzione allo smaltimento, l’enfasi sul miglioramento del ciclo di vita di cottura antiaderente delle pentole contribuisce a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti. Phil Bardsley, sales and marketing manager, DuPont Fluoroproducts – Consumer and Industrial Finishes for Europe, Middle East and Africa (EMEA), spiega, “Con un approccio olistico, le padelle con scarsa durabilità in antiaderenza tenderanno ad avere un’impronta ambientale maggiore e meno sostenibile poiché necessitano di essere sostituite con più frequenza.”

La nuova generazione di sistemi antiaderenti Teflon® per pentole è realizzata con la tecnologia Gen X brevettata da DuPont, che permette a DuPont di produrre fluoropolimeri ad alte prestazioni senza l’uso di PFOA. Questi nuovi rivestimenti offrono lo stesso eccezionale rilascio antiaderente associato al marchio Teflon® e sposano perfettamente i requisiti specifici di molti commercianti.

Un impegno per la protezione della qualità e del marchio
Cinquanta anni di utilizzo da parte dei consumatori, unitamente alla pubblicazione delle ricerche analizzate dagli esperti del settore, ha dimostrato che le pentole realizzate con rivestimenti antiaderenti in Teflon® sono sicure sia per il consumatore finale che per un uso commerciale, a normali temperature di cottura. Prima del lancio commerciale di qualsiasi sistema antiaderente Teflon® per pentole, vengono effettuati ampi test di laboratorio per garantirne la sicurezza. Gli enti normativi di Stati Uniti, Europa e altri paesi nel mondo hanno ratificato questi risultati.

Inoltre, DuPont è sempre stata in prima linea per assicurare la qualità e le prestazioni dei suoi rivestimenti antiaderenti brevettati Teflon®, applicati dalle aziende autorizzate a produrre i rivestimenti. Nel 1963, a soli due anni dal lancio commerciale, DuPont ha introdotto il primo programma di certificazione per garantire la qualità dei suoi rivestimenti antiaderenti. Oggi, rigorosi standard di qualità assicurano che tutte le pentole con marchio Teflon® siano conformi a rigide direttive sui controlli di qualità, attraverso revisioni iniziali e di routine delle linee di rivestimento dei produttori autorizzati, oltre a test casuali di prodotti venduti al dettaglio con marchio Teflon®, per controllarne la conformità con l’accordo di licenza sul marchio.

Contemporaneamente, l’azienda è molto attiva nel proteggere la sua proprietà intellettuale, i brevetti e l’autenticità dei sistemi antiaderenti Teflon® lungo tutta la catena di valori. Phil Bardsley conclude, “Riconosciamo la nostra responsabilità nel proteggere e assicurare che tutte le catene di distribuzione ed i consumatori comprino autentici sistemi di rivestimento antiaderenti Teflon®, applicati secondo i parametri qualitativi previsti e venduti con il prestigioso marchio Teflon®. Per proteggere il marchio, DuPont ha posto in essere una politica di protezione e licenza del marchio Teflon® , applicata a livello globale e controllata severamente.

L’origine del marchio DuPont™ Teflon® fu la scoperta nel 1938 del politetrafluoroetilene (PTFE) da parte del chimico di DuPont Dr. Roy Plunkett. Il primo sistema di rivestimento antiaderente Teflon® fu commercializzato per utensili da cucina 50 anni fa negli Stati Uniti. Gli utensili da cucina realizzati con sistema di rivestimento antiaderente Teflon® rendono più facile cucinare e pulire. DuPont ha creato un’ampia gamma di sistemi di rivestimenti antiaderenti per rispondere alle più svariate necessità – dagli appassionati di cucina a chef professionisti. Per maggiori informazioni, visitate www.teflon.com.

DuPont (www.dupont.com ) è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.