Tempo di feste, tempo di dolci: sulle tavole degli italiani non possono mancare, nel tradizionale dopocena in famiglia, dolci tipici locali e delizie nazionali, come Pandoro o Panettone.
Incrociando i dati di ricerca di Google Trends e indicatori di mercato, PokerStars.it, operatore di gioco online, ha realizzato una simpatica infografica sulle abitudini a tavola, tra dolci immancabili e giochi in famiglia durante le festività natalizie.

L’abbinamento gioco – dolce è infatti una costante nel dopocena fino al 6 gennaio, con la tombola dell’Epifania che chiude in genere feste e vacanze. Il Pandoro è ricercatissimo a Cosenza e non mancherà di certo sulle tavole veronesi, culla di questa classica delizia, mentre il Panettone è richiestissimo in Campania: a Salerno e Napoli non mancano farciti e struffoli fatti in casa. A Brescia adorano il torrone, mentre a Trento e nel Nord est spopola lo Strudel. In tempi di crisi torna la voglia (e la necessità) di creare dolci tipici fatti a mano: durante le feste ci si dedica con particolare passione alla realizzazione di biscotti e delizie ‘fai da te’; E così preparare degli struffoli in casa può costare al massimo 2 euro, mentre per uno Strudel non si toccano i 3 euro.

Scoprite moltissimi altri dati su dolci e tradizioni delle festività, oltre ad uno scontrino del dopocena natalizio, nell’infografica che segue:

Infografica Pokerstars

Infografica a cura di PokerStars.it