Marzo 3, 2021

Le ricette tipiche del Salento

 

 

Le ricette tipiche del Salento rappresentano perfettamente il carattere di questa stupenda terra. Semplice, colma di sapori, inebrianti profumi, impreziosita dai suoi genuini prodotti. Le ricette tipiche del Salento sono una vera e propria gioia e delizia per tutti i palati. Il turista che viene a trascorrere le proprie vacanze nel Salento viene accolto da una meravigliosa natura, da una terra ricca di storia e tradizioni e dai gustosi cibi. La terra del salentino celebra una grande tradizione nella cultura e nella gastronomia alimentare, che affonda le sue radici, le sue origini nella vetusta cultura contadina. Le ricette del Salento esprimono sapori veri, schietti, e soprattutto senza compromessi.

Piatti della tradizione come ad esempio cavatelli con cadoncelli e pomodorini, ciceri e tria, polpo alla pignata, calamari ripieni, sarde spinate, pannate e fritte sono solo alcune delle specialità che le ricette tipiche del Salento fanno assaggiare ai propri ospiti. Anche i dolci sono delle vere opere d’arte, un connubio di profumi e fragranze. Mandorle, miele e cannella esprimono gli elementi base con i quali vengono realizzati questi gustosissimi dolci. Una vacanza, come pure un fine settimana in questa terra consentiranno il piacere di riscoprire sapori, aromi, che renderanno ancor più amabile il soggiorno. La cucina del Salento è umile e povera, e nel contempo è gloriosa e leggendaria, ricca di sapori.

Gustando le sue specialità si possono percepire le varie influenze dettate dalle numerosi dominazioni che si sono susseguite e che hanno lasciato la loro impronta, anche nel modo di preparare i piatti. Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Spagnoli. La cucina salentina è frutto del suo glorioso passato, è un delizioso e delicato mix di tradizioni, usi e costumi mediterranei, dominata dai sapori della sua terra e del suo mare. Le donne custodiscono gelosamente e orgogliosamente la memoria delle ricette tipiche del Salento, che rappresentano una sorta di reliquia, di testimonianza viva delle proprie epiche origini.

 

Comments

comments