Le ricette di cucina sono una passione molto diffusa che accomuna uomini e donne di ogni età.
Sia che si tratti di libri che di ricettari compilati a mano, questi preziosi elenchi sono una fonte preziosa per scoprire tradizioni ed usi gastronomici.
Le ricette di cucina variano moltissimo attraverso le epoche ed i territori infatti, nel corso dei secoli si sono elaborate delle preparazioni particolari in base ai prodotti presenti in loco. In alcune aree geografiche predominano ricette molto semplici e basilari, dove la carne o le uova compaiono soltanto per i piatti dei giorni di festa. Lungo le coste invece, il pesce è il grande protagonista e viene declinato dall’antipasto al secondo.
Le ricette di cucina più tipiche della tradizione gastronomica italiana sono a base di cereali, legumi e prodotti freschi dell’orto; per i giorni speciali gli ingredienti si arricchiscono e si introducono le carni. Queste ultime, in passato, erano poco consumate infatti, l’alimentazione della maggior parte delle masse contadine verteva su cibi semplici come fagioli, pasta e animali da cortile. Le ricette di cucina riflettono, con molta precisione, gli usi e le abitudini di chi le ha messe a punto. Osservando le preparazioni del passato, si nota che i tempi di cottura sono molto più lunghi rispetto a quelli di oggi e che, non di rado, si impiegano anche prodotti avanzati. Invece, le ricette odierne sono più veloci e sbrigative perché si cerca di conciliare il momento del pasto col poco tempo libero fra un impegno e l’altro. Inoltre, nella cucina attuale molti ingredienti sono quasi completamente scomparsi, basti pensare al ridotto impiego dei legumi o al poco spazio occupato dai minestroni o dai bolliti.
Inoltre, le ricette di cucina si sono adattate alle nuove esigenze: oggi si ha bisogno di meno calorie perché si vive in un mondo comodo, dove si utilizzano le automobili e le macchine e dove si accende il riscaldamento. Il progresso tecnologico ha reso i lavori meno faticosi, riducendo quindi il dispendio energetico. Ecco perché mentre i nostri nonni avevano la necessità di consumare pasti nutrienti noi abbiamo il problema contrario, ossia tenere sotto controllo il peso corporeo. Non a caso le ricette che più sono in voga, sono quelle dietetiche e con pochi grassi che consentano di cucinare pietanze ugualmente golose e nutrienti.