La cucina è un mondo affascinante e variegato che attira uomini e donne di ogni età che desiderano imparare trucchi e preparazioni per deliziosi manicaretti. Si tratta di una vera e propria arte con le sue regole e le sue prescrizioni indispensabili per ottenere un piatto perfetto; oltre alla conoscenza è necessario avere pazienza, fantasia e tempo.
Non sempre però si ha la possibilità di stare a lungo in cucina perchè la vita impone dei ritmi davvero stressanti e pressanti che inducono a preparazioni rapide e poco complicate. Ecco perchè le ricette facili hanno un grande successo e, con sempre maggior frequenza, si sente parlare di piatti golosi realizzabili da tutti, anche da chi non ha grandi competenze gastronomiche.
Fra le ricette facili più gettonate rientrano i condimenti per pasta e riso ed i secondi che, non di rado, costituiscono la portata principale del pasto, soprattutto del pranzo.
Scegliere una ricetta poco complicata non significa dover ripiegare su un piatto banale e povero di gusto, quanto propendere per ingredienti che richiedano cotture brevi e presentazioni non eccessivamente elaborate. E’ questo il caso delle buonissime e semplici fettine impanate, degli spaghetti all’arrabbiata o delle torte salate che possono anche essere farcite con prodotti già pronti, come quelli surgelati.
Le ricette facili sono la salvezza dei tanti single che, per vari motivi, hanno necessità di preparare un pasto completo ma non eccessivamente complicato ma anche di moltissime famiglie, sempre alla prese con incombenze e problemi.
Per portare in tavola piatti gustosi e poco complicati è importante affidarsi a prodotti di qualità che siano subito disponibili per l’utilizzo, come per esempio la farina, la polpa di pomodoro o la pasta sfoglia. Inoltre, non dovrebbero mai mancare riso, pasta e uova ossia ingredienti basilari per realizzare tante ricette poco complicate ma nutrienti e sane.
Se si desidera creare un menù completo, dall’antipasto al dolce, non è necessario ricorrere a preparazioni complicate ma si può optare per ricette facili ma raffinate e preparate con ingredienti selezionati, come quelli offerti dal nostro territorio. Per un risultato sorprendente è importante curare l’impiattamento, scegliendo stoviglie che esaltino il colore e l’aspetto delle varie portate ma non bisogna trascurare la disposizione di piatti e bicchieri, regolata dal galateo.