Già la tradizionale crostata con crema pasticcera è un dolce che accontenta tutti. Ma se si vuole qualcosa di ancora più goloso, ecco una variante che vi garantisce un successo sicuro nelle più diverse occasioni, sia per concludere un pasto speciale sia per celebrare una ricorrenza: la crostata con crema al cioccolato.

Ingredienti:

Per la pasta frolla: 400 grammi di farina, 160 grammi di burro, 150 grammi di zucchero a velo, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito, 1 pizzico di sale

Per la crema al cioccolato: 250 ml di panna, 250 ml di latte, 125 grammi di zucchero semolato, 40 grammi di maizena, 100 grammi di cioccolato fondente, 5 tuorli circa (100 grammi)

Questa crostata viene al meglio se, invece della tradizionale pasta frolla con zucchero semolato, si prepara la pasta frolla con zucchero a velo, dove il burro viene lavorato quasi a crema per rendere il composto più soffice. Procediamo allora con la preparazione della frolla:

Lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere le uova e mescolare finché il composto risulta liscio e omogeneo. A questo punto aggiungere la farina setacciata insieme al cucchiaino di lievito e al pizzico di sale. Lavorare il tutto fino a ottenere una palla di impasto liscio. Avvolgere con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per qualche ora.

Prepariamo ora la crema, per la quale sarà fondamentale scegliere un cioccolato di ottima qualità, meglio se di produzione artigianale – ad esempio il cioccolato fondente Venchi – il che garantisce di avere un prodotto genuino, senza “chimici” e dall’aroma avvolgente. Ecco come preparare la crema al cioccolato:

Per prima cosa si lavorano i tuorli e lo zucchero con una frusta. Poi si aggiunge la maizena, lavorando il composto con molta cura per evitare che si formino dei grumi. Successivamente si aggiungono a filo il latte e la panna, che avrete prima scaldato sul fuoco (senza far bollire). A questo punto si mette il composto sul fuoco, mescolando sempre con attenzione, fino a quando comincia a diventare denso. Infine si toglie la pentola dal fuoco e si aggiunge il cioccolato fondente a pezzetti. Mescolare fino a quando il cioccolato non risulta completamente sciolto e avrete ottenuto un composto omogeneo. Lasciar raffreddare.

Infine, si stende metà della frolla in una tortiera, si distribuisce la crema e si ricopre con l’altra metà della frolla. Cuocere a 180° per circa 40 minuti.