Il momento della laurea segna la fine di un lungo percorso di vita, fatto di sacrifici e impegno. E una volta giunti al traguardo, non si può che festeggiare l’evento nei migliori dei modi.
Una bella festa di laurea in compagnia delle persone più care è sicuramente la soluzione migliore, ma non è così semplice trovare la location perfetta.
Per prima cosa si deve trattare di un locale in cui si possa consumare del cibo: si può ricorrere al locale stesso ospitante oppure optare per un servizio catering esterno, in caso in cui il gestore non offra questo servizio.
Bisogna poi decidere se si vuole andare in un vero e proprio ristorante, con tavoli e posti a sedere, che serva un intero pranzo o cena, oppure un bar/pub che faccia ad esempio apericena con dopocena musicale.
L’ideale sarebbe un menù semplice, non troppo ricercato, in modo da poter accontentare i gusti di tutti.
Spesso gli invitati di una festa di laurea sono per lo più giovani coetanei, quindi un aperitivo a base di pizza, patatine, qualche antipasto sfizioso e bibite a volontà è perfetto.
Se invece si decide di fare una festa di laurea al ristorante coinvolgendo anche i parenti, allora meglio dirigersi verso un menù più classico fatto di antipasto, primo, secondo, contorno e dolce.
A proposito di dolce, in una festa di laurea che si rispetti non può mancare la torta a tema da gustare dopo un bel brindisi di gruppo.
Se per il dopocena il locale offre un piano bar, un concerto o semplicemente un dj, assicurarsi che il volume non sia troppo alto e fastidioso è un dato fondamentale, sia per le persone più anziane, sia per chi non ha voglia di ballare e preferisce chiacchierare.
Se tra gli invitati ci sono fumatori, è bene ricordarsene al momento della scelta del ristorante, in modo da scegliere una sala che abbia anche l’accesso a una zona all’aperto.
Infine, se si vuole venire incontro a tutti i partecipanti, è bene organizzare l’evento in un luogo facilmente raggiungibile da tutti.
L’importante, in fin dei conti, è che il locale piaccia al neo laureato e che soddisfi i suoi gusti; le persone care, se tali sono, accetteranno di buon grado qualsiasi scelta. Ciò che conta, alla fine, è portare con sè lo spirito giusto per divertirsi e festeggiare tutti insieme.