Quante volte avete cercato una ricetta che avevate ritagliato tempo prima da una rivista? Magari proprio quella che avevate pensato di fare a pranzo. Certo, c’è internet e il suo sterminato archivio dal quale attingere, ma voi volete costruirvi un vostro ricettario del cuore dove attingere ogni volta che avete voglia di preparare un bel pranzetto, per voi e i vostri cari. Da oggi potete realizzare dei veri e propri ricettari personalizzati attraverso un servizio di Fotolibri Cewe, una delle aziende più conosciute nel settore della stampa online. In pratica potrete realizzarvi da soli un vero e proprio libro con le vostre ricette, proprio come i vostri beniamini (cuochi, chef o  presentatori di programmi di cucina) della televisione.

Andiamo quindi a dare dei consigli su come creare un fotolibro con le vostre ricette.

Selezione delle ricette. Questa è una cosa che potete fare nel tempo via via che trovate le ricette che vi piacciono. Mettere tutti i ritagli delle ricette trovate sulle  riviste o le stampe di quelle trovate in rete in una grossa scatola. All’interno dividete le ricette in delle buste catalogandole per tipologia (antipasti, primi, secondi, dolci, etc…). Poi quando ne avrete davvero molte non dovrete far altro che ricopiarle in un documento Word impaginando il tutto in modo carino. Ora non vi resta che sperimentare le ricette e soprattutto fotografarle in tutti i loro passaggi.

Smartphone sempre pronto. Lo smartphone sarà il vostro strumento di lavoro principale per la realizzazione del vostro Fotolibro. Quindi vuotate la memoria, procuratevi possibilmente qualche luce adatta ad illuminare al meglio la location e il gioco è fatto. Tenete presente che gli smartphone per fare belle foto hanno la necessità strutturale di avere molta luce, quindi niente foto d’effetto a luci soffuse. Poi in fase di stampa rischiereste di non vedere bene i dettagli.

Preparate la location giusta. Presumibilmente la location dove realizzerete le foto del vostro fotolibro sarà la cucina. Per prima cosa sgombrate la vostra cucina di tutto quello che non vi serve. Più pulita sarà di tutti quei soprammobili impolverati che infestano tutte le cucine italiane e meglio sarà. Luci belle sparate e magari, se ce la fate a recuperarlo, qualche faretto. Quindi possiamo passare a disporre sul tavolo tutti gli ingredienti della nostra ricetta

Preparate tutti gli ingredienti. Disponete ora tutti gli ingredienti della ricetta sul tavolo e accanto tutte le attrezzature da adoperare. Tutto deve essere ben visibile

Attenzione a tutti i passaggi. Dovete fotografare a questo punto tutti i passaggi della ricetta. State attenti alle luci e a riprendere bene tutte le sequenze.

Ora non ci resta, con tutto il materiale fotografico e tutte le ricette ricopiate andare sul sito di Fotolibro Cewe e caricare il tutto per creare il vostro fotolibro online, scegliere il formato, il tipo di carta e il numero di copie che vi servono. Riceverete tutto comodamente a casa. Pensate alla faccia dei vostri amici quando riceveranno in regalo il fotolibro delle vostre ricette, realizzato e, perchè no, autografato proprio da voi!