Novembre 27, 2022

Come scegliere il coltello da tasca

Guida alla scelta del coltello da tasca per avere con te sempre il prodotto giusto. 

Quando sentiamo parlare di coltelli da tasca si va ad indicare una grande categoria di coltelli, perché andiamo a parlare di tutti i coltelli, indipendentemente dal loro utilizzo, che possiamo riporre tranquillamente nella tasca di un pantalone. Puoi perciò immaginare di quanti prodotti ci siano sul mercato che si differenziano per design, caratteristiche ed utilizzo. Avere una guida che ti guidi nella scelta è importante, solo in questo modo potrai dotarti di un prodotto che realmente ti sia utile. Prosegui la lettura e scopri i vari coltelli da tasca.

I coltelli a serramanico

Il coltello a serramanico è sicuramente uno tra i più popolari in cui potrai imbatterti. È pratico e comodo perché la lama è richiudibile all’interno del manico grazie ad un perno che permette di girarla all’interno. Questo ci permette di riporli in tasca e di non aver bisogno di una fodera. Quando sono chiusi poi non rappresentano un pericolo per noi. Hanno inoltre un sistema di sicurezza che ne impedisce l’uscita della lama involontaria questo sistema può essere un perno oppure un bottone dipende dal tipo di prodotto che stiamo acquistando. Vicino al classico coltello a serramanico incontriamo il coltello a serramanico multifunzione che viene dotato di più strumenti che ne ampliano le funzionalità. A volte queste funzionalità possono essere un cavatappi, un apribottiglie, una torcia, USB e molto altro. Un perfetto strumento da avere sempre con noi. 

Il coltello pieghevole

Questo particolare coltello invece prevede che la lama sia fissata ad un perno e il sistema permette di ripiegarlo su se stesso. 

Il coltello a scatto

Ultima grande categoria che possiamo incontrare è il coltello a scatto che è anche considerato tra i più pericolosi e per possederne uno è necessario avere il porto d’armi. È infatti considerata una vera e propria arma che va denunciata alle autorità. La particolarità di questi coltelli è che presentano una molla a scatto che permette alla lama di uscire attraverso un’apertura. La lama uscirà velocemente, come dice il nome stesso a scatto, ecco perché è importante maneggiarli con particolare attenzione. 

Ora che conosci le varie tipologie di coltelli da tasca non ti resta altro da fare che scegliere quello più utile al tuo caso. Se sei alla ricerca di un semplice coltello da portare quando fai un’escursione ti consigliamo il coltello a serramanico multifunzione.

Comments

comments