Il prosciutto di San Daniele anche quest’anno sarà protagonista del Salone del Gusto 2010, al Lingotto Fiere di Torino dal 21 al 25 ottobre.
Infatti il focus 2010 della rinomata vetrina della produzione eno-gastronomica di qualità è cibo e territori, e quale migliore testimonial per affermare questo legame indissolubile tra cibo e territorio se non il prosciutto di San Daniele?
Questo storico marchio DOP italiano viene prodotto unicamente sulle colline della splendida cittadina friulana e le sue caratteristiche peculiari sono date dalla geografia del luogo in cui nasce: l’aria fresca in arrivo dalle Alpi Carniche e Giulie, lungo la vecchia via romana, incontra l’aria calda in arrivo dall’Adriatico, e il corso del fiume Tagliamento agisce da termoregolatore naturale creando le condizioni ideali per la lunga stagionatura dei prosciutti. Durante questa edizione del Salone del Gusto saranno moltissime le occasioni per poterlo gustare grazie al ricco programma di eventi che si succederanno presso lo stand del Consorzio (Padiglione 2, Stand H165), una tra tutte farà sicuramente… notizia!
Sabato mattina (ore 11.30) il prosciutto di San Daniele sarà il pretesto per “mettere sotto esame” il giornalismo eno-gastronomico italiano dal 1975 a oggi, lanciando, con il “verdetto” che ne scaturirà, uno sguardo sul futuro prossimo venturo.
Il 1975 è infatti l’anno in cui dalle colonne del Corriere dell’Informazione Edoardo Raspelli, vero pioniere della critica eno-gastronomica, cominciò a recensire ristoranti e alberghi d’Italia.
Fede e Tinto, gli speaker eno-gastronomici di Decanter (RadioDue Rai), animeranno un simpatico talk show attorno a questa specialità giornalistica avvalendosi delle testimonianze di alcuni illustri rappresentanti della carta stampata, della televisione, della radio e dei blog.

Ma per gli amanti del San Daniele già a partire da giovedì si terranno numerose degustazioni, lezioni di cucina e “istruzioni per l’uso”, tutte incentrate sul prosciutto friulano.
Tutti i giorni si svolgeranno degustazioni guidate in cui il San Daniele verrà abbinato a prestigiosi calici come i SuperWhites, i grandi vini bianchi del Friuli Venezia Giulia selezionati da Slow Food FVG, o il celebre prosecco di Treviso e la sera, dalle 19, aperitivo a base di San Daniele e selezione jazz con vinili originali di Rocco Pandiani dell’etichetta Right Tempo.
Per coinvolgere ancora di più il pubblico del Salone del Gusto domenica 24 ottobre il test ‘Quanto sai di San Daniele?’ permetterà, a chi risponderà correttamente a tutte le domande, di portarsi a casa una golosa sorpresa!